Storia
La sezioneMaresciallo A. s. UPS GUERRINO BOTTEMedaglia d'oro al Valor Civile
"Addetto al nucleo operativo di comando provinciale, impegnato senza risparmio di energie nelle indagini tese all'identificazione dell'autore di efferati omicidi che avevano provocato grave allarme tra la popolazione, si recava presso un casolare per acquisire determinati elementi probatori, ma veniva ferito mortalmente da un colpo d'arma da fuoco proditoriamente esplosogli contro dal ricercato. Chiaro esempio di virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti sino all'estremo sacrificio" Merano (BZ) Primo Marzo 1996
STORIA ED EVENTI SALIENTI
Il 23 ottobre 1988 un gruppo di Carabinieri dell’Arma in congedo, prendendo spunto dei principi di mutualità già sanciti dallo Statuto dell’Associazione Nazionale Carabinieri, fondava in Laives la Sezione Carabinieri in congedo. La prima storica sede della Sezione è stata quella a Pineta di Laives in Via del Rio 18 messa a disposizione dal Socio C.re aus. De Biasi Giuseppe. Entusiasmo, tenacia, intraprendenza, caratteristiche che contraddistinguono i Carabinieri, hanno permesso a quel gruppo di volonterosi di dare vita alla Sezione, che nel tempo è diventata sempre più numerosa. Il costante impegno di molti e la disponibilità dell’amministrazione locale hanno permesso l’ acquisizione dell’attuale sede sociale, nella quale si svolge la vita associativa. Numerose sono le iniziative realizzate e che intende realizzare, grazie anche al contributo fornito dai giovani soci, affiancati e supportati dall'esperienza dei soci non più giovani.
CONSIGLIO DIRETTIVO per il 2019_2023 Presidente: App. upg DI BERARDINO Mario Viice Pres.: C.re aus. CASAGRANDE Marco Consiglieri:
Segretario: M.llo Magg. ANESIN Angelo Revisori dei conti:
Il Presidente
|